Dieta e cinghiale: a Suvereto anteprima della 50ma sagra con chef, nutrizionista e un progetto di cucina benessere

La cena speciale con divulgazione dal titolo “Dieta e cinghiale in cerca d’autore. Enigma dell’essere e dell’apparire”, che si svolgerà sabato 25 novembre 2017 alle ore 20 nel Palazzo “Il Ghibellino”, in Piazza San Francesco a Suvereto, sarà l’anteprima della 50ma edizione della Sagra del Cinghiale di Suvereto, la manifestazione dedicata al gusto ma non solo, in programma nell’antico borgo della Val di Cornia da domenica 26 novembre al 10 dicembre 2017. Si tratta di un evento realizzato in collaborazione tra Ente Valorizzazione di Suvereto, il Comune di Suvereto e “Food & Diet Goal” un progetto di cucina del benessere nato dall’intesa tra un medico, il dottor Flavio Di Gregorio ricercatore universitario e selezionatore nutrizionale, e lo chef di fama internazionale Luigi Ruben Gallo che avranno il compito di raccontare le portate del menù. Una collaborazione unica che valorizza la dieta e l’alimento secondo criteri di alto profilo nutrizionale.

“L’obiettivo – spiegano Di Gregorio e Gallo – è quello di divulgare, anche per gli acquisti, alimenti ad alto valore nutrizionale biologici e non, meglio se prodotti a km 0, che si inseriscono all’interno del format della dieta mediterranea, tipica delle nostre latitudini. In più lo chef dovrà far esaltare l’aromaticità ed il sapore dell’alimento con gustosi piatti da lui creati, mantenendone inalterato il piu’ possibile il profilo nutrizionale”.

Il menu – Assaggiare per credere quindi, con un menù che prevede pane e olio nuovo, due antipasti (crostone di pane con cicoria e formaggio fuso e zuppa di ceci neri con castagne porri e pane di semi) due primi (vellutata di zucca con pasta di farro e fusilli al ragù bianco di cinghiale), due secondi (stracotto di cinghiale e prosciutto arrosto di cinghiale con castagne) e come dolce da un crumble di frutta e miele, il tutto accompagnato dai vini di Suvereto. La cena, adatta anche ai bambini, sarà a posti limitati, necessaria la prenotazione al numero di telefono: 3289008053. Costo a persona 35 euro. Info: Ente Valorizzazione Pro Loco Suvereto: www.suvereto.net, email: entevalorizzazionesuvereto@live.it