David Riondino “ragiona cantando” sull’aia della Rocca di Montestaffoli. E all’ottava rima si unisce la Vernaccia

L’attore David Riondino in scena domenica 22 ottobre 2017 alle 17 sull’aia della Rocca di Montestaffoli a San Gimignano. L’evento è legato al mondo della Vernaccia ed è a firma del Consorzio della Denominazione San Gimignano, in collaborazione con la Compagnia Giardino Chiuso che presentano lo spettacolo “Ragionar Cantando”, Introduzione all’uso dell’ottava rima. Di e con David Riondino, Enrico Rustici, Chiara Riondino. Il tutto nello spazio antistante “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience”, il nuovo centro dedicato al vino Vernaccia. L’ottava rima in Toscana è una tradizione culturale di grande livello, così come la Vernaccia di San Gimignano è il vino bianco autoctono originale della regione.

In “Ragionar Cantando”, David Riondino accompagnerà gli spettatori in un viaggio nella tradizione insieme a Enrico Rustici e Chiara Riondino, che proporrà anche un estratto da La Pia de’ Tolomei, il poema in ottava rima che tratta le disavventure della “malmaritata Pia” in un tenebroso medioevo, reinventato nell’Ottocento da Bartolomeo Sestini prima e dal Niccheri poi.

David Riondino ne spiega l’origine: «Il poema di Niccheri, 64 ottave, veniva raccontato a memoria da contadini e contadine in toscana e, passando di bocca in bocca, arrivò fino a mia nonna, di cui ho il chiaro ricordo che lo cantasse per incantarci senza averne da nessuna parte una copia scritta. Le cantanti eseguono l’antico poema e reinterpretano le melodie tradizionali dell’ottava rinnovandole con le loro vocalità e le loro specifiche caratteristiche. Il racconto cantato a più voci ritrova l’immediatezza e la forza che ne hanno fatto per tanti anni un piccolo capolavoro dell’epica popolare».

Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione e il sostegno del Consorzio della Denominazione San Gimignano, che ospita questo primo evento nell’aia della Rocca di Montestaffoli, la struttura medioevale al cui interno troviamo “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience”, il nuovo centro dedicato al vino Vernaccia di San Gimignano, che di per sé è un esempio del connubio del vino simbolo di San Gimignano con la tradizione culturale del territorio raccontato con i più moderni mezzi tecnologici. David Riondino all’interno delle sale di “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience” presta il proprio volto e la propria voce all’ologramma del poeta Folgòre da San Gimignano, che tanto apprezzò e cantò la sua terra e il suo vino.

Riondino da anni realizza eventi dedicati all’ottava rima anche grazie alla fondazione di “L’ottava – Accademia di letteratura orale”, nata con l’obiettivo di riunire e promuovere le tante iniziative sparse sul territorio toscano