Dap a Pietrasanta, la danza assorbe le luci, i colori e le atmosfere della pittura di Caravaggio. In scena i danzatori della Lyric Dance Company

Le luci, le atmosfere e i colori della pittura di Michelangelo Merisi detto Caravaggio sono da sempre amati da Alberto Canestro, diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze nonché coreografo e fondatore della Lyric Dance Company, la compagnia che lunedì 25 giugno 2018 alle 21.30 porterà in scena Caravaggio per Dap Festival al Comunale di Pietrasanta.

Il gesto danzato dona tridimensionalità alla composizione pittorica. Con rigore ed eleganza, infatti i danzatori della Lyric Dance Company sembrano quasi uscire dai dipinti del Maestro, in un continuum di intenzionalità ed emozionalità, dove la drammaticità della composizione pittorica trova naturale svolgimento nello spazio. Il coreografo codifica nel suo linguaggio neoclassico la carica emotiva e la forza compositiva dei dipinti e attraverso la sua sensibilità di artista multidisciplinare ne esalta gli elementi plastici e li lascia fluire e mutare in forme attuali nelle quali traspare sempre l’enorme rispetto e ammirazione per il grande pittore del Seicento.

Le musiche dello spettacolo sono state appositamente scritte dal compositore Enrico Fabio Cortese, musicista contemporaneo noto per il suo lavoro nel cinema, nella fiction, nella danza, per il suo stile che unisce la musica sinfonica con le sonorità elettroniche. Interpreti: Giusy Caccavo, Nicola Giannellini, Sofia Monti, Benedetta Pollini, Marco Prete, Leandro Salvischiani, Luca Tomaselli, Reika Vigilucci, Irene Marino.

I biglietti per gli spettacoli serali presso il Teatro Comunale possono essere acquistati direttamente in loco. I prezzi: 15 euro il singolo biglietto, a cui si aggiungono formule vantaggiose cumulative: 10 spettacoli 125 euro, 10 spettacoli più il gala conclusivo in Versiliana 145 euro (platea, 150 poltrona, 160 poltronissima). Lo spettacolo inizia alle 21.30.