Dal fascino dell’arcobaleno al laser, l’evoluzione della scienza e i fenomeni legati alla luce

Sabato 18 febbraio 2017 dalle ore 14 presso il Museo First – Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze avrà luogo un laboratorio per adulti e bambini dal titolo dall’Arcobaleno al Laser. Nato dalla collaborazione tra la Fondazione Scienza e Tecnica, il Cnr e l’Università di Firenze, l’evento ha come obiettivo quello di spiegare, in modo ludico e divertente, l’evoluzione della scienza riguardo ai fenomeni legati alla luce. Fin dall’antichità l’arcobaleno è stato considerato un fenomeno di particolare fascino. Partendo dalla meraviglia verso questo fenomeno naturale, l’umanità, attraverso l’intuizione e il metodo scientifico, è riuscita a scoprire molti dei segreti riguardanti la luce. In tempi recenti, inoltre, gli scienziati sono riusciti a realizzare anche un nuovo tipo di sorgente luminosa, che ha trovato infinite applicazioni, sia nella ricerca che nella vita di tutti i giorni: il laser.

Durante il laboratorio verranno proposti diversi semplici esperimenti riguardanti le tappe, che, nel corso della storia, hanno permesso di scoprire le leggi dell’ottica.  L’evento è adatto ai bambini a partire da 6 anni e con ogni tipo di preparazione, durante il pomeriggio sarà inoltre possibile ammirare spettacolari ologrammi che sono vere e proprie opere d’arte e fenomeni ottici.

Museo FiRST – Fondazione  Firenze Scienza e Tecnica
Via Giuseppe Giusti, 29, 50121 Firenze
Per informazioni: 055 2343723  — Ingresso gratuito.  Nell’occasione sarà possibile effettuare anche la visita alle collezioni del Gabinetto di Fisica con biglietto ridotto (4 euro).