Coro, voci bianche e soprano per il concerto di Natale al Teatro Solvay. A Livorno appuntamento con il Gospel Festival

Sarà un fine settimana, quello dal 22 al 24 dicembre 2017, dedicato ai concerti natalizi. Vediamo di seguito un primo piccolo assaggio degli appuntamenti in cartellone. Fra questi il concerto al Teatro Solvay di Rosignano e il Festival Gospel al Teatro Goldoni di Livorno.

ROSIGNANO: CORO, VOCI BIANCHE E SOPRANO

Il Teatro Solvay di Rosignano sabato 23 dicembre 2017 alle ore 21.15 ospita il Concerto di Natale, curato dal Comune di Rosignano Marittimo con la Schola Cantorum (nella foto sopra il titolo). L’associazione rosignanese con la partecipazione straordinaria del coro di voci bianche della Scuola di Musica “Bacchelli” esegue brani tradizionali delle feste, musiche sacre e profane, per riscaldare l’atmosfera natalizia e scambiarsi gli auguri. “Abbiamo chiesto alla Schola Cantorum di realizzare questo speciale biglietto di auguri congiunto con l’amministrazione e gratuito per i cittadini – afferma l’assessora alla cultura, turismo e commercio Licia Montagnani – sarà un’occasione inedita per ritrovarsi con serenità e amicizia ascoltando le arie tradizionali del Natale”.
Il coro di voci bianche diretto da Elena Ciaffone e Federica Pulizia apre gioiosamente la serata eseguendo i canti più tradizionali delle feste, da solo o affiancando i coristi più grandi: Auguri di Natale, Con i rami di agrifoglio, A Natale puoi, Babbo Natale è qua.  La Schola Cantorum, diretta da Diego Terreni e accompagnata al piano da Anna Cognetta, ospita la giovane soprano Ilaria Casai per alcuni famosi brani di musica sacra come Kyrie e Gloria (Messa KV 337), Te deum (KV 141), Laudate Dominum di Mozart, Il bacio di Luigi Arditi, Panis 
Angelicus di César Franck ed Eccomi in lieta vesta di Vincenzo Bellini (da I Montecchi e i Capuleti).

La seconda parte della serata è dedicata alle canzoni natalizie più celebri quali Adeste Fideles, Joy to the world, Bianco Natal, Minuit chretiens, con cui i due cori e l’amministrazione comunale augurano buone feste ai cittadini (la serata è ad ingresso libero).

La Schola Cantorum Rosignano Nasce nel 1985 per volontà di alcuni appassionati di lirica. Si impone presto all’attenzione del pubblico e della critica per la cura nella vocalità e per la scelta di un repertorio di notevole impegno artistico e culturale. Alla direzione si succedono negli anni diversi maestri, quello attuale è Diego Terreni. Il repertorio spazia da musica sacra, lirica, popolare, musiche da film e operette. L’associazione ha all’attivo numerose produzioni, tra le quali: Requiem di Mozart, Petite messe solennelle di Rossini, Messa K337 di Mozart, Si e Cavalleria Rusticana di Mascagni, L’elisir d’amore di Donizetti, Carmina Burana di Orff, e ha organizzato serate musicali come il Gran Galà dell’operetta e il Concerto dedicato a Verdi per i 150 anni dell’Unità d’Italia. 
Il coro di voci bianche della Scuola di Musica Bacchelli, costituito quest’anno, è composto da circa 15 bambini dai 5 ai 12 anni.

LIVORNO: AL GOLDONI C’È IL LIVORNO GOSPEL FESTIVAL

Un viaggio trascinante e commovente nella magia del clima natalizio con la coinvolgente e popolare musica gospel: si rinnova venerdì 22 dicembre 2017, alle ore 21 al Teatro Goldoni di Livorno l’atteso appuntamento con il Livorno Gospel Festival, l’importante rassegna ideata ed organizzata dall’Associazione Jubilation Gospel Choir di Livorno, sotto la direzione artistica di Luca Del Tongo, giunta alla quattordicesima edizione.Gospel Festival al Goldoni
L’ appuntamento, inserito nel cartellone del Goldoni (evento fuori abbonamento), si caratterizza per essere uno dei concerti Gospel più importanti della nostra regione per la valenza artistica, la partecipazione di ospiti internazionali e per la bellezza dei programmi musicali selezionati.
La serata, che sarà presentata da Marco Leonetti, si aprirà con il concerto dei Jubilation, gruppo attivo da oltre venti anni molto affermato ed apprezzato a livello nazionale, a cui seguirà la travolgente esibizione dei carismatici “Cedric Shannon & the brothers in Gospel” (foto in basso) provenienti direttamente dal Missouri. Lo spettatore si sentirà parte integrante di uno show elegante e raffinato, due ore di spettacolo divertenti ed emozionanti, che spazieranno dal Gospel contemporaneo con arrangiamenti pop e funky a quello tradizionale caratterizzato dal ritmo cadenzato del battito delle mani da parte di tutti i presenti. Saranno così eseguiti brani di alcuni tra i maggiori ed attuali artisti della Gospel Music quali Israel Houghton, Kurt Carr, Richard Smallwood, Tye Tribbet e Kirk Franklin.
Non mancheranno brani Spirituals personalizzati con arrangiamenti blues, così come i “classici” di Natale per gli auguri in musica che concluderanno un concerto pensato per conquistare un pubblico di tutte le età.Cedric-Shannon-Rives-The-Brothers

Il giovane Cedric Shannon Rives è conosciuto in America per le sue doti di cantante, compositore e anche attore di musical. Cedric è nato nel Missouri e ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza educato alla musica e alla preghiera. Ha dimostrato presto l’intensità espressiva della sua voce carica di forte spiritualità; diplomato al prestigioso “Central Visual and Performing Arts High School” in St. Louis, Cedric ha perfezionato il suo talento, diplomandosi in musica e teatro, jazz e musical. Dopo il suo esordio discografico a 25 anni, ha fatto parte del cast di musical, ottenendo grande successo; nel 2001 arriva per la prima volta in Italia e da allora si è esibito in prestigiosi teatri ed è stato ospite anche nel Concerto in Vaticano, cantando per Papa Wojtyla. Nel 2011 e 2012 il suo album “Sing You Out The 4 Walls” è stato uno dei protagonisti del mercato discografico gospel. Negli ultimi anni con il suo nuovo gruppo “Brothers in Gospel” esplora nuove sonorità e rivisita i canti gospel tradizionali con nuovi ritmi ed nuova energia.

Il Jubilation Gospel Choir è il primo coro Gospel nato a Livorno; in 20 anni di attività ha partecipato a numerose manifestazioni in tutta Italia spesso al fianco di importanti artisti nazionali ed internazionali. Invitato a partecipare per ben quattro volte al prestigioso ed ambito Gospel Festival di Milano, ha vinto il “Gospel JF Award”, premio assegnato a Torino nel 2009 per la professionalità ed i risultati ottenuti. Il gruppo ha all’attivo due CD, alcune compilation, spot televisivi e partecipazione a trasmissioni televisive nazionali.

BIGLIETTI posto unico numerato € 15,00 intero – € 13,00 soci coop, tutti i settori, presso il botteghino del Goldoni (tel. 0586 204290) martedì e giovedì ore 10-13, mercoledì e venerdì ore 17-20, online su www.goldoniteatro.it e nel circuito regionale Box Office (compreso il Chiosco Livorno del Centro Commerciale Fonti del Corallo e tutti i supermercati COOP inseriti nel circuito). E’ possibile acquistare i biglietti on line collegandosi al sito www. boxol.it.