Concerto dell’Orchestra e Coro del Conservatorio Cherubini al Centro Rogers di Scandicci. Ingresso a offerta libera per aiutare l’Operazione Mato Grosso

Domenica 13 maggio 2018 replica straordinaria del concerto di venerdì 11 al Teatro della Pergola. L’evento che si terrà alle ore 18 presso il Centro Rogers ubicato in Piazza della Resistenza a Scandicci sarà con ingresso a offerta libera. I fondi raccolti saranno devoluti a favore dell’Operazione Mato Grosso di Padre Ugo De Censi.

Il concerto dell’Orchestra e del Coro del Conservatorio Cherubini (foto di Fabrizio Darmanin) ospiterà l’esecuzione di Seven Passages, brano per orchestra sinfonica del compositore iraniano-statunitense Behzad Ranjibaran. Il compositore, attualmente docente alla Julliard School, sarà – grazie all’attività dell’Ufficio Relazioni Internazionali – ospite del Conservatorio per una masterclass dedicata alle classi di composizione e sarà presente al concerto.

cherubini

Neri Nencini e Georgia Morse saranno protagonisti del brano d’apertura del concerto: vincitori del concorso interno al Conservatorio dedicato al repertorio per solisti e orchestra nel 2017, affronteranno il Doppio Concerto per violino e violoncello di Johannes Brahms, ultima folle opera sinfonica dell’autore, nata dagli abbozzi di quella che sarebbe potuta diventare la sua quinta sinfonia. A conclusione del concerto, Schicksalslied di Johannes Brahms: stupenda meditazione per coro e orchestra su testo di Friedrich Hölderlin sul destino dell’uomo, sul suo dovere di amore e fratellanza. Direttore: Paolo Ponziano Ciardi. Maestro del Coro: Francesco Rizzi.

L’evento è realizzato grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Scandicci.

Programma:

Brahms: Doppio Concerto per violino e violoncello in La minore op. 102
Ranjbaran: Seven Passages, prima esecuzione italiana
Brahms: Schicksalslied (Canto del destino) per coro e orchestra op. 54
Orchestra e Coro del Conservatorio Cherubini di Firenze
Solisti: Neri Nencini, violino – Georgia Morse, violoncello