Concerti in tv a Capodanno. A Vienna dirige Riccardo Muti, alla Fenice di Venezia sul podio Myung-Whum Chung (con due video)

Capodanno con il concerto all’ora di pranzo. Una tradizione che si rinnova di anno in anno. Sia Raiuno che Raidue trasmettono in diretta, rispettivamente dal Teatro La Fenice di Venezia e da Vienna, dove sale sul podio della Wiener Philarmoniker il grande maestro Riccardo Muti.

DA VENEZIA (su Raiuno, ore 12.20)

Tradizionale concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia: sarà trasmesso da Raiuno a partire dalle ore 12.20 di lunedì 1° gennaio 2018. Con l’Orchestra e il Coro del Teatro diretti da Myung-Whun Chung (maestro del Coro Marino Moretti). Soprano Maria Agresta, tenore Francesco Meli. Balletti eseguiti dagli artisti del Teatro dell’Opera di Roma con Eleonora Abbagnato e le coreografie di Benjamin Pech.

TELEVISIONE (lunedì 1 gennaio): Rai 1 diretta 12:20⎮Rai 5 replica 18:20 ⎮ Radio 3 differita 20:20

PROGRAMMA

prima parte

Antonín Dvořák ⎮ Sinfonia n. 9 in mi minore, Op. 95 Dal nuovo mondo

seconda parte

Georges Bizet ⎮ Carmen: Prélude

Giuseppe Verdi ⎮ La traviata: «Di Madride noi siam mattadori»

Jacques Offenbach ⎮ Les Contes d’Hoffmann: Barcarolle

Giuseppe Verdi ⎮ Rigoletto: «Questa o quella per me pari sono»

Giacomo Puccini ⎮ Gianni Schicchi: «O mio babbino caro»

Amilcare Ponchielli ⎮ La Gioconda: Can-can dalla Danza delle ore (clicca qui per ascoltare una versione del Can-can dalla Danza delle ore nel programma del concerto di Capodanno 2015 al Teatro La Fenice, direttore Daniel Harding)

Gioachino Rossini ⎮ L’italiana in Algeri: Sinfonia 

Giacomo Puccini ⎮ Turandot: «Nessun dorma»

Giuseppe Verdi ⎮ Otello: Ballabili Canzone greca, Danza, La muranese, Canto guerriero

Giacomo Puccini ⎮ Madama Butterfly: «Un bel dì vedremo»

Giuseppe Verdi ⎮ Nabucco: «Va’ pensiero sull’ali dorate» ⎮ La traviata: «Libiam ne’ lieti calici»

DA VIENNA (su Raidue alle ore 13.50)

È il grande direttore d’orchestra italiano Riccardo Muti il protagonista, come accennato, del Concerto di Capodanno da Vienna che Rai Cultura trasmette in diretta-differita lunedì 1° gennaio 2018 alle 13.50 su Rai2, con replica alle 21.15 su Rai5. Il Maestro Muti sale sul podio dei Wiener Philharmoniker nella celebre sala dorata del Musikverein di Vienna per più celebre concerto del mondo: quello che dal 1939 porta gli auguri di buon anno. In programma la consueta scelta di valzer, galop, marce e polke degli Strauss, tra i quali spiccano quest’anno l’Ouverture dall’operetta “Boccaccio” dell’austriaco Franz von Suppé e la Stephanie-Gavotte op. 312 dell’ungherese Alphons Czibulka, compositore, pianista e direttore della banda dell’esercito austro-ungarico.

Naturalmente non mancheranno i fuori programma come la Radetzky-Marsch e il valzer An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu, clicca qui per ascoltare il brano diretto da Riccardo Muti), rispettivamente di Johann Strauss padre e figlio. Il Maestro Riccardo Muti lavora con i Wiener Philarmoniker dal 1971, ha diretto con loro oltre 500 concerti ed è stato nominato “Membro onorario” della prestigiosissima compagine orchestrale. Dopo averlo diretto nel 1993, 1997, nel 2000 e nel 2004, è protagonista per la quinta volta del Concerto di Capodanno.