Come avvicinare i bambini all’arte? Alla Galleria dell’Accademia ci pensano il fumetto “Neri & Scheggia” di Tuono Pettinato e due giorni di visite guidate

La Galleria dell’Accademia di Firenze presenta un nuovo progetto creato appositamente per i più piccoli. Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2014 sono previste delle visite guidate molto particolari; a supporto degli operatori, infatti, vi sarà il fumetto Neri & Scheggia in Galleria, una originale e divertente pubblicazione realizzata dal fumettista Tuoro Pettinato con la collaborazione della Galleria per offrire ai giovani visitatori uno strumento nuovo per avvicinarsi alle opere d’arte custodite nel Museo.

2784_001

“Il fumetto, divertente ed istruttivo, è un progetto cui tengo in modo particolare – ha detto il direttore Cecile Hollberg – Oltre alla valorizzazione del patrimonio della Galleria, mio obiettivo è, infatti, quello di creare dei progetti che stimolino nei bimbi l’interesse verso la cultura figurativa”.
Durante l’incontro un operatore guiderà i giovani utenti alla scoperta dei maggiori capolavori presenti nel museo, attraverso curiosità e aneddoti relativi alle opere e agli artisti che le hanno realizzate. Sculture, quadri e preziosi strumenti musicali saranno i protagonisti di questa passeggiata nelle sale del museo.

Le visite dureranno 45 minuti con ritrovo presso la sala del Colosso alle 16.00 e alle 17.00.
Il servizio didattico, indicato per bambini dai 6 ai 10 anni, è gratuito ed consigliata la prenotazione (tel. 055-294883).
Ad ogni partecipante alle attività sarà fatto omaggio di una copia del fumetto.