I colori della vendemmia. Un weekend speciale alla Fattoria dei Barbi con trekking fra le vigne

E’ tempo di vendemmia! E puntualmente torna un altro grande classico del Movimento del Turismo del Vino, un evento che da decenni muove milioni di enofili in ogni parte d’Italia.  

La Fattoria Dei Barbi a Montalcino partecipa aprendo le porte agli appassionati di vino e di vita in campagna, per festeggiare e onorare insieme la vendemmia in corso. Una vendemmia assolutamente particolare, quest’anno. Clicca qui per ulteriori info.

 

barbi2
Stefano Cinelli Colombini

“La vendemmia prosegue in Maremma, nella nostra proprietà di Scansano: nel 2017 tutto è secco, i boschi sono marroni (sono a riposo, non morti) e la produzione ha cali anche molto forti ma l’uva è normale, anche se nelle zone più aride o galestrose è concentrata. Raramente è secca, o in parte verde.– dichiara Stefano Cinelli Colombini, oggi alla guida della Fattoria dei Barbi – C’è poca uva, ma la qualità non pare affatto male. Montalcino poi, come sempre, è unica. La siccità è stata moderata da due o tre piccole piogge, i boschi sono molto più verdi ma l’uva è poca. La vendemmia sta lentamente partendo. Anche qui i mosti hanno colori mai visti, i noccioli sono marroni e graniti già da una o due settimane mentre gli zuccheri hanno un’evoluzione meno precoce. Sarà una annata buona? Non lo so, giudicate voi; questo fine settimana per Cantine Aperte, alla Fattoria dei Barbi potrete assaggiare uve e mosti e farvene un’idea di persona. Mai come in questo anno vale la pena, un’annata così strana non la rivedrete mai più nella vostra vita”.

barbi3
La Fattoria dei Barbi

Sia sabato 9 che domenica 10 settembre 2017, dalle ore 10 alle ore 20, ai Barbi in Località Podernovi 170 a Montalcino si potrà passare una giornata tra le vigne cariche di Sangiovese con uno speciale trekking istruttivo e divertente guidati da Stefano Cinelli Colombini (orario continuato dalle 16 alle 19, un gruppo ogni ora), accompagnati poi nelle antiche Cantine con degustazione finale (orario continuato dalle 10 alle 18, visite ogni mezz’ora), un salto nella storia del Brunello con la visita al Museo (orario continuato 10-18) e poi tutti a tavola alla Taverna dei Barbi per pranzo o cena a base di piatti tipici ispirati alla vendemmia.

Sarà un fine settimana speciale, all’insegna dei colori, odori e sapori del tempo della vendemmia nella patria del Brunello.

Ticket di ingresso: 35 euro e comprende tutte le attività e pranzo o cena inclusi. È gradita la prenotazione |  info@fattoriadeibarbi.it o tel. 0577 841111