Chianti Lovers, Vino Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano: febbraio è il mese delle anteprime

Febbraio, mese di grandi anteprime per quanto riguarda il vino. Infatti sono in agenda numerosi appuntamenti dedicati ai vini della Toscana. chiantilovers

CHIANTI LOVERS

A Firenze, l’11 febbraio 2018, il Consorzio Vino Chianti presenta alla Fortezza da Basso l’anteprima 2018 con la presenza di un centinaio di aziende e di circa 500 etichette. Dalle 16 alle 21 si possono fare le degustazioni. Alla manifestazione, intitolata “Chianti Lovers”, per la prima volta, è prevista anche la presenza del Consorzio di tutela del Modellino di Scansano. (www.consorziovinochianti.it)

ANTEPRIMA VERNACCIA

A San Gimignano andrà invece in scena in due diverse giornate del bianco della zona, ovvero l’Anteprima della Vernaccia (vendemmia 2017 e 2016 Riserva). Il giorno 11 febbraio 2018 l’Anteprima apre le sue porte al pubblico (presso il Museo di arte moderna e contemporanea). Da degustare un centinaio di etichette diverse di Vernaccia prodotto da una quarantina di aziende del territorio. La seconda giornata di anteprima sarà il 14 febbraio: è prevista la presenza dei giornalisti specializzati sia italiani che stranieri. (www.vernaccia.it).vernaccia

Le due giornate che il Consorzio della Denominazione San Gimignano dedica alla Vernaccia di San Gimignano docg, il vino bianco autoctono più antico d’Italia, dalla forte identità, inimitabile, prima doc italiana nel 1966, sono molto importanti, perché – come si legge sulla scheda – “attraverso gli assaggi si possono scoprire e apprezzare le qualità organolettiche delle Vernacce più giovani e di quelle che hanno goduto di un più lungo affinamento in cantina e bottiglia, due prodotti diversi tra loro e che rendono questo vino di un’estrema versatilità negli abbinamenti a tavola: dove il primo gioca le sue carte sulla freschezza e acidità, il secondo, rappresentato dalla Riserva, punta sulla struttura e sulla caratteristica identitaria della denominazione, la sapidità minerale”.

ANTEPRIMA VINO NOBILE

Tre giorni dedicati al Vino Nobile (nella foto in alto sopra il titolo). Accade il 10, 11 e 12 febbraio 2018 a Montepulciano dove si degusterà il Nobile 2015 (annata a 5 stelle pronto ad essere immesso sul mercato dopo i due anni di evoluzione imposti dal disciplinare di produzione) e la Riserva 2014, ma naturalmente anche gli altri vini prodotti nel territorio di Montepulciano. Sabato 10 (dalle 15 alle 19.30) e domenica 11 (dalle 11 alle 18.30) l’ingresso all’Anteprima, presso la Fortezza di Montepulciano, è aperto (biglietto 20 euro, oppure con invito), mentre lunedì 12 febbraio la manifestazione è riservata agli operatori del settore vinicolo. (www.anteprimavinonobile.it).