CAMBIO DI DATA: il 25 marzo anziché il 22. C’era una volta Hollywood: una serata con Orson Welles e “Quarto potere”. Incontro a Livorno con Massimo Ghirlanda

CAMBIO DI DATA: l’evento spostato al 25 marzo (al posto del 22).

Nuovo appuntamento con il corso di storia del cinema “C’era una volta Hollywood” (seconda parte “Dentro e oltre Hollywood”) a cura dell’Istituto Vespucci-Colombo in collaborazione con Centro Studi Commedia all’italiana, Edizioni Erasmo e Circolo del Cinema Kinoglaz. Venerdì 22 marzo 2019, alle ore 21.00, al Cinema Teatro “Il Grattacielo”, via del Platano, Massimo Ghirlanda parlerà de “La fama di Quarto potere non sarà mai troppa: la rivoluzione di Orson Wells”. Visione e analisi di Quarto potere di Orson Welles.

21

Quarto potere (Citizen Kane) è un film del 1941 scritto, diretto, prodotto e interpretato da Orson Welles. Primo lungometraggio del regista, girato all’età di soli venticinque anni, è liberamente ispirato alla biografia del magnate dell’industria del legno e dell’editoria William Randolph Hearst. Il film uscì nelle sale il 1º maggio 1941. Quarto Potere è considerato uno dei migliori film della storia del cinema statunitense. L’American Film Institute, la rivista cinematografica Sight & Sound e la BBC l’hanno giudicato il miglior film americano di sempre. Il film narra la vita del magnate della stampa Charles Foster Kane (interpretato dallo stesso Welles), incapace di amare se non “solo alle sue condizioni”, con la conseguenza di creare il vuoto attorno a sé e rimanere solo all’interno della sua gigantesca residenza (Xanadu, nella versione italiana Candalù), dove muore abbandonato da tutti. Welles, servendosi di una sequenza di flashback, mostra i frammenti della vita del magnate, quasi fossero i pezzi di un gigantesco puzzle. 

Il corso, coordinato dal prof. Massimo Ghirlanda, dura 22 ore, di carattere multidisciplinare, con incursioni nella storia, nella musica e nell’arte, rientra nell’ambito del progetto della Fondazione Sistema Toscana Lanterne Magiche. È aperto a tutte le scuole e a tutta la cittadinanza: rilascia agli insegnanti un attestato di partecipazione valido come corso di formazione e agli alunni un certificato che può essere presentato come credito formativo ai Consigli di Classe. 

INFO: Segreteria didattica Vespucci, via Chiarini, tel.0586 893228; aperta dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 12.00; il martedì dalle 17.00 alle 19.00; il giovedì dalle 15.00 alle 17.00. 

www.commediaallitaliana.it