Centro per le arti Zeffirelli: il Maestro e l’opera in musica. Aspettando arie e duetti (con il Maggio) dai capolavori di Verdi, Puccini e Leoncavallo

Il Centro per le Arti dello spettacolo Franco Zeffirelli, che custodisce il prezioso archivio del grande regista fiorentino, si anima – dopo la recente apertura – con tutta una serie di importanti iniziative.

Martedì 14 novembre 2017 prende il via “Corrispondenze”, ciclo di incontri e conferenze organizzati dal Centro internazionale per le arti dello spettacolo Franco Zeffirelli, a cura di Pippo Zeffirelli e Francesco Ermini Polacci. Il primo appuntamento vede protagonista Francesco Gurrieri, già docente di “restauro dei monumenti” all’Università di Firenze, che parlerà sul tema “Il complesso monumentale di San Firenze, ieri e oggi”.unnamed-17

A seguire, martedì 21 novembre, si terrà il primo dei due incontri (il successivo sarà il 12 dicembre) sul tema “Franco Zeffirelli e l’opera in musica”, che vedrà protagonista lo studioso di spettacolo Luciano Alberti. L’appuntamento è sempre alle 18 nella Sala della musica dell’Oratorio di San Filippo Neri, in piazza San Firenze 5, a Firenze. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il programma de “I concerti di San Firenze”, che si terranno nella suggestiva Sala della musica del complesso di San Firenze a cura di Francesco Ermini Polacci, inizierà mercoledì 6 dicembre alle 21, con una performance musicale che vedrà impegnati i giovani cantanti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. In scaletta sono previsti arie e duetti tratti da varie opere come La Traviata, La Bohème, Pagliacci, Don Carlo e Trovatore. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. L’ingresso al concerto costa 10 euro (ridotto 7 euro). I biglietti dei concerti possono essere acquistati presso la biglietteria del Centro internazionale per le arti dello spettacolo Franco Zeffirelli, piazza San Firenze 5. Da segnalare anche la possibilità usufruire di un rinfresco, al costo di 10 euro, presentando al ristorante il biglietto d’ingresso al concerto.