Cartoline pucciniane: a Lucca (giovedì 6 luglio) una selezione delle melodie immortali da “Madama Butterfly”

Giovedì 6 luglio 2017 alle ore 18 secondo appuntamento dell’estate a Lucca con le Cartoline pucciniane, selezioni di arie, duetti e concertati accompagnate al pianoforte, promosse e realizzate dal Teatro del Giglio e dalla Fondazione Giacomo Puccini. Un soffio d’Oriente pervaderà vie e piazze del centro storico (piazza Cittadella) al suono delle splendide melodie di Madama Butterfly, tragedia giapponese di Giacomo Puccini che narra la struggente vicenda della “bimba dagli occhi pieni di malia”, sedotta e abbandonata dal tenente della marina degli Stati Uniti F. B. Pinkerton.

Una storia dolente quella di Butterfly, che ad ogni latitudine e in ogni tempo è capace di emozionare e commuovere il pubblico con la forza delle sue splendide e celeberrime melodie: il duetto d’amore Viene la sera che chiude il I atto, l’aria Un bel dì vedremo nella quale Cio-Cio-San canta il suo desiderio di veder riapparire la nave americana di Pinkerton annunciata da “un fil di fumo”, Addio fiorito asil e la conclusiva e drammatica Tu, tu piccolo Iddio, che prelude al suicidio della giovane protagonista.

A dar voce ai protagonisti dell’opera, Shoko Okada (Cio-Cio-San), Samuele Simoncini (Pinkerton), Chiara Brunello (Suzuki) e Jacopo Bianchini (Sharpless), accompagnati al pianoforte da Massimo Morelli, si esibiranno nella suggestiva cornice di piazza Cittadella, a due passi dalla casa nella quale il Maestro nacque nel 1858, e che oggi ospita il Puccini Museum – Casa natale.

Le Cartoline pucciniane, prodotte dalla Fondazione Giacomo Puccini e dal Teatro del Giglio, sono rese possibili grazie anche al sostegno del Comune di Lucca, cui si aggiungono gli apporti del Ministero dei beni e delle attività culturali e della Regione Toscana, e il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre all’impegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, Tagetik, Unicoop, Gesam Spa, Manifattura Sigaro Toscano, Fidelitas.

Posto unico 10 euro. Acquisti on line su www.boxol.it/TeatroDelGiglio o alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320, email: biglietteria@teatrodelgiglio.it). Aggiungendo 5 euro al prezzo del biglietto si può acquistare il pacchetto “concerto + visita guidata al Puccini Museum – Casa natale” (per informazioni: Puccini Museum – Casa Natale tel.0583.584028, info@puccinimuseum.it, www.puccinimuseum.it).