Carpineto e Cantine Aperte a Greve in Chianti. E a Bettolle ci sarà anche la degustazione “Chianina in tavola”

In occasione della 25ma edizione di Cantine Aperte, sabato e domenica 27 e 28 maggio 2017 (dalle 10 alle 18), Carpineto Grandi Vini di Toscana invita tutti, semplici curiosi appassionati, enofili più raffinati o anche solo chi desidera passeggiare in uno dei più bei paesaggi vitati, nella Tenuta di Dudda a Greve in Chianti nel Chianti Classico. Siamo nel cuore storico dell’azienda, laddove 50 anni fa ha avuto origine grazie ad una intuizione delle famiglie Sacchet e Zaccheo che fondarono la Carpineto col proposito di produrre il migliore Chianti Classico che il “terroir” potesse offrire. Una rivoluzione vera per quei tempi.
E quindi è ancor più significativo oggi, a distanza di 50 anni, ritrovarsi proprio qui a degustare le eccellenze accompagnando al calice di vino formaggi o salumi del territorio e altri piccoli assaggi in abbinamento, visitare la cantina, dove è custodito un archivio enoico tra i più forniti di annate storiche, passeggiare tra i vigneti di Sangiovese, soffermarsi a parlare con il produttore.

E ancora, sabato 27 maggio i “Chianina lovers” che parteciperanno alla cena di degustazione “Chianina in tavola” nell’ambito delle iniziative della XIII edizione della manifestazione La Valle del Gigante Bianco a Bettolle al Parco di Villa Olda, avranno il privilegio di bere l’unico Vino Nobile di Montepulciano entrato con l’annata 2010 e 2011 nella classifica dei Top 100 al mondo di Wine Spectator. Carpineto, che ha una delle tenute più belle in Val di Chiana a Montepulciano, è infatti partner dell’iniziativa dedicata ad una delle eccellenze più conosciute al mondo parlando di Toscana, omaggiando l’evento con uno dei vini più quotati e premiati in abbinamento ad un’antica ricetta toscana a base di chianina IGP. Il Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Riserva 2012, vino di punta dell’azienda, accompagnerà il secondo piatto in menù, il peposo alla fornacina con purea di fagioli.