Bustric e “Il libro della giungla”, suite per narratore e orchestra. Musiche di Miklos Rozsa

Tutti al Teatro Verdi di Firenze con Bustric (foto sopra il titolo): trasformazione, divertimento e la Musica del Libro della Giungla. Sabato 13 gennaio 2018 ore 16.30, al Teatro Verdi di Firenze continua il ciclo di appuntamenti dedicati al pubblico dei bambini e famiglie con un ospite sempre atteso dai più piccoli: Bustric alle prese con le avventure del cucciolo Mowgli e gli animali della Giungla. Biglietti da euro 5,00.

Tra le molte attività destinate ai più piccoli spiccano gli appuntamenti del Sabato pomeriggio per bambini, ragazzi e famiglie: Tutti al Teatro Verdi. Si tratta delle repliche – aperte al pubblico – degli spettacoli mattutini (programmati il 15, 16, 17 gennaio) della rassegna I Concerti per le Scuole, iniziativa storica dell’ORT, inserita all’interno del progetto Le Chiavi della Citta dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.

Quando si parla di spettacoli per bambini non si può non pensare a Bustric, amico e ospite consueto dell’ORT, che torna sul palco del Teatro Verdi con uno dei suoi cavalli di battaglia: “Bustric e la Musica del Libro della Giungla”. Si tratta, non del cartone disneyano del 1967 musicato dai fratelli Sherman, ma della celebre partitura di Miklos Rozsa, compositore ungherese naturalizzato statunitense che ha firmato il primo “Libro della Giungla” (Jungle Book), film di Zoltan Korda nel 1942. E la storia di Mowgli, il ragazzino protagonista del Libro della Giungla di Kipling, che Miklos Rozsa ha raccontato in musica ricorrendo all’uso di temi esotici, come spesso avviene nel vaudeville, ricreando quelle atmosfere afro-orientali care ai compositori d’inizio secolo. Sergio Bini, in arte Bustric, narratore e interprete allo stesso tempo, racconta questa storia indossando i panni di un viaggiatore indiano, con turbante e scarpe d’oro, in viaggio con la sua splendida bicicletta.

Un po’ clownesco per alcune trovate e un po’ come un cartone animato, senza mai ricorrere all’iconografia disneyana, è uno spettacolo a trasformazione, un puro divertimento, un esercizio di stile firmato Bustric.

 

“Il libro della giungla” – suite per narratore e orchestra (1942) musiche di Miklos Rozsa
ideazione scenica e regia di Bustric
direttore Carlomoreno Volpini

Orchestra della Toscana

durata 50 minuti circa

Biglietti posto unico: bambini 5,00 euro, adulti 8,00 euro. Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Verdi di Firenze e online su www.teatroverdifrenze.it Non è prevista nessuna prenotazione telefonica.