Bolgheri Festival: appuntamento sul palco di Marina di Castagneto con Afterhours e The Kolors

AFTERHOURS / 10 AGOSTO 2017

Entra nel vivo l’edizione 2017 del Bolgheri Festival. Giovedì 10 agosto 2017 alle ore 21.30 sul palco di MarinaArena a Marina di Castagneto Carducci – Donoratico arrivano gli Afterhours, gruppo rock italiano formatosi a Milano nella seconda metà degli anni Ottanta di cui fa parte Manuel Agnelli, anche giudice di X Factor. Assieme ai Marlene Kuntz sono considerati i portabandiera dell’alternative rock italiano. L’attuale formazione è composta da Manuel Agnelli, leader e voce del gruppo, Roberto Dell’Era (basso), Rodrigo D’Erasmo (violino) e Xabier Iriondo (chitarra).

Il gruppo (foto sopra il titolo) nasce ufficialmente nel 1986 da un’idea di Agnelli. La prima formazione comprendeva Paolo Cantù (precedentemente chitarrista del gruppo industrial Tasaday, poi membro dei Six Minute War Madness e degli A Short Apnea) alla chitarra, Lorenzo Olgiati al basso, Alessandro Pelizzari alla batteria, poi sostituito da Max Donna. Il nome del gruppo voleva essere un omaggio ai The Velvet Underground di Lou Reed, autori della canzone omonima.

L’esordio avvenne con il 45 giri My bit boy del 1987, seguito, un anno più tardi, dall’LP All the Good Children Go to Hell, entrambi prodotti e diffusi dalla Toast Records. La scelta è quella di cantare in lingua inglese. Le maggiori influenze musicali del gruppo sono invece rappresentate da The Velvet Underground e Television. L’album, interamente scritto da Agnelli, venne presentato a Torino nei primi di luglio con un concerto al parco della Pellerina, tenuto insieme a due gruppi compagni di etichetta, gli Statuto e i Powerillusi Una lunghissima carriera, tra le ultime cose, nel maggio 2016 il gruppo annuncia un doppio album contenente diciotto brani dal titolo Folfiri o Folfox, dal nome di due trattamenti chemioterapici a cui si era sottoposto il padre di Manuel Agnelli prima di morire.

Il singolo “Il mio popolo si fa” è stato pubblicato il 9 maggio 2016, seguito da “Non voglio ritrovare il tuo nome”, diffuso il 20 maggio seguente. Il disco ha debuttato direttamente alla prima posizione della classifica dei dischi più venduti in Italia stilata dalla FIMI.

THE KOLORS / 11 AGOSTO 2017

L’11 agosto, sempre al Bolgheri Festival (ore 21.30, MarinaArena), sono attesi, invece, The Kolors, gruppo musicale italiano formatosi a Napoli nel 2010 e composto da Antonio Stash Fiordispino (voce e chitarra), Alex Fiordispino (batteria e percussioni) e Daniele Mona (sintetizzatore e percussioni). Sono diventati noti vincendo nel 2015 la quattordicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.The Kolors (moschino)

Il gruppo (nella foto a destra, abiti Moschino) ha iniziato la propria attività nel 2010, anno in cui diventano la resident band de “Le Scimmie”, locale di Milano. Nel 2011 hanno realizzato il loro primo inedito I Don’t Give a Funk e in seguito hanno aperto i concerti italiani di Paolo Nutini, Gossip e Hurts e sono tra gli special guest della data romana di Atoms for Peace. Nel maggio 2014, con l’aiuto di Vichi Lombardo, produttore di videoclip musicali, di Enzo Zangaglia, attivo nell’industria discografica indipendente, e di Rocco Tanica degli Elio e le Storie Tese, che collabora agli arrangiamenti, i The Kolors hanno pubblicato l’album di debutto I Want. Il 15 aprile 2017 il gruppo ha annunciato attraverso la rete sociale l’uscita del singolo “What Happened Last Night”, avvenuta sei giorni più tardi e che ha visto la partecipazione del rapper statunitense Gucci Mane e del duo EDM Daddy’s Grove. Il 23 aprile i The Kolors hanno annunciato il terzo album in studio “You”, fissando la sua pubblicazione al 19 maggio.