BEACHWEAR / 1. Fiori, giardini, frutta, tagli, asimmetrie… ecco i costumi dell’estate 2019. A Firenze il salone specializzato Maredamare

Già nelle collezioni per l’estate 2018, la moda da spiaggia – dal costume al pareo agli accessori – guarda con grande attenzione al mondo tropicale e dei giardini, con stampe di succosa frutta e di magnifici fiori. Ma non solo, perché i tagli, le asimmetrie, i nodi, le rouches… caratterizzano spesso sia i costumi interi che i bikini. Sono temi che, per l’estate 2019, vengono ripresi e amplificati in collezioni che sprizzano allegria negli stand di Maredamare, il salone del beachwear in corso fino a lunedì 16 luglio 2018 in Fortezza da Basso a Firenze dove espongono oltre 250 brand.

Maredamare, in questo 2018, ha tagliato il nastro della sua undicesima edizione (ampliando gli spazi), diventando sempre di più il punto di riferimento principale per il settore. Il salone di quest’anno è stato aperto dal fashion show Hippie Pop Trip che ha accompagnato attraverso le suggestive atmosfere della California Anni Sessanta, del Coachella dream fino ai battiti dell’Hip Pop più street. Una sfilata evento che ha visto coinvolti dance performers e una selezione di giovani instagrammers – per la prima edizione di #SocialReporterMDA18 (idea a cura di Maredamare con il contributo dalla redazione di Moda Glamour Italia).

Quindi presentazione di Crystal wave…brilliant like a Diamond – Maglificio Ripa and Sensil® together, sfilata di presentazione del progetto Crystal messo a punto da Maglificio Ripa con la collaborazione di Nilit Fibers, produttore delle fibre Black Diamond e Diamond per l’intimo, il mare, lo sport e l’abbigliamento. Si tratta di una capsule collection di capi prototipo realizzati per esaltare le peculiarità di questi  tessuti che risiedono nella luminosità, nella lucentezza metallica e minerale dei tessuti, per un riflesso naturale che accoglie e restituisce la luce con un effetto unico e charmant.

Ecco poi la sfilata collettiva Sunrise – come evidenziato dalla scheda-stampa del salone – con la quale sono state proposte le quattro tendenze moda primavera-estate 2019 lanciate da Maredamare: Botanical Bliss, Escapology, Cut Outs e Nomadic Attitude. Hanno partecipato Anita – Rosa Faia, Antica Sartoria By Giacomo Cinque, Bisbigli, Chantelle, District Margherita Mazzei, Ella By Fiorella, Giadamarina, Ilaria Vitagliano, Isa Belle Di Samo Gabrscek, Iu Rita Mennoia, Lisca, Lise Charmel – Antigel, Luisa Maria Lugli, Luna Splendida, Maaji, Maryan Mehlhorn, Raviolina, Roidal, Seafolly, Sunflair – Opera, Tenera Carlotta e Watercult.

Interessante la sfilata The Link, i giovani stilisti di domani: in passerella le collezioni dei giovani creativi selezionati dal concorso The Link, ideato e promosso da MarediModa, nato per mettere in contatto i più promettenti talenti del futuro selezionati tra oltre cento scuole europee di fashion design con il mondo dell’industria. Sfilano i capi realizzati da Mariana Campinho, Yuk Ki Chan, Andrien Kokkinou, Anna Patrini, Mattia Raino’, Amelia Stephenson, Sara Voltarel e Taynah Voss Costa Bollendo. Infine  la sfilata Tribute To Brazil – The Catwalk con la quale Maredamare ha presentato i marchi brasiliani Blueman, Despi, EMI Beachwear, Lua Morena, Maryssil e Rio de Sol per la prima volta in fiera grazie a Texbrasil, programma di internazionalizzazione dell’industria tessile e della moda brasiliana condotto da Abit, associazione brasiliana dell’industria tessile e dell’abbigliamento, e da Apex-Brasil, agenzia brasiliana per il commercio e gli investimenti.

Domenica 15 luglio 2018, Enjoy Your Breakfast – la presentazione della Capsule Collection PE 2019 di Emanuela Biffoli, per poi proseguire con la sfilata del brand Off-Limits di Parah che rilancia in anteprima a Firenze il brand più giovane, esuberante e dinamico della maison. Alle 12.30, la replica della sfilata collettiva Sunrise. Dalle 12.00 alle 17.00. Nel pomeriggio sono due le sfilate: Iconique Summer che vede in passerella i brand Iconique, David, Vacanze Italiane, Miradonna by Miraclesuit, e la sfilata monografica di Bikini Mi.Ma..

Per lunedì 16 luglio, l’ultima giornata giornata che conclude questa edizione 2018, due le sfilate in programma: l’azienda coreana Ubk Company Co. con i marchi Fitin Homme, Fitin, Milano#4 e Havvy, e alle 12.30 la replica della sfilata collettiva Sunrise.