Barroso e Guerot: confronto sul “Futuro dell’Europa”. Lunedì 16 aprile alla Fondazione Biblioteche CR Firenze

Confronto sul ‘Futuro dell’Europa’ tra l’ex presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso (foto in basso a destra) e la responsabile del Dipartimento European Policy and the Study of Democracy alla Danube University Krems e Direttore di European Democracy Lab Ulrike Guerot (foto sopra il titolo) intervistati dalla giornalista Maria Latella. L’incontro è in programma lunedì 16 aprile alle ore 18,00 alla Fondazione Biblioteche CR Firenze, in via Bufalini 6 / Firenze (press@fcrf.it – 055 5384348) ed è promosso dalla Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo.

Josè Barroso

Introdurranno i lavori il presidente di Fondazione CR Firenze Umberto Tombari e il presidente dell’ Istituto Universitario Europeo Renaud Dehousse. Questo momento si inserisce in un ciclo di appuntamenti dedicati al ruolo del Vecchio Continente nei mutati scenari internazionali, promosso dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, e giunge a pochi giorni di distanza da quello con Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo spa che è intervenuto sul tema della sicurezza europea.

‘’Proseguiamo questo ciclo di appuntamenti – ha sottolineato Umberto Tombari – avviato alcuni mesi fa con una conferenza di Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia, perché le vicende di questi mesi richiamano nuovamente la nostra attenzione sul destino politico dell’Europa, un riferimento imprescindibile del dibattito geopolitico mondiale. Le tradizionali tematiche dell’economia e dei valori culturali condivisi sono, infatti, superate dalla drammaticità di certi avvenimenti che sicuramente hanno destato viva attenzione e impressione. Per questo motivo la nostra Fondazione desidera tenere alta l’attenzione su tematiche di così profonda pregnanza, adempiendo ad una funzione civica di informazione e di confronto che non deve mancare da parte di una Istituzione che non è solo al servizio del territorio ma vuole anche stimolare una lettura critica della realtà in cui viviamo ogni giorno’’.
“L’Istituto Universitario Europeo (IUE) – ha aggiunto il presidente Renaud Dehousse – è particolarmente lieto di collaborare con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’organizzazione di una serie di eventi che rafforzeranno ulteriormente i suoi già stretti legami con la città, ed i suoi cittadini. Nell’attuale momento storico, caratterizzato da radicali cambiamenti del quadro politico interno e da significativi mutamenti sullo scacchiere internazionale, è fondamentale che l’idea di Europa non sia solo percepita come un concetto astratto, bensì come una realtà concreta che influisce sulla vita quotidiana del cittadino da molteplici punti di vista. È questo il messaggio che l’IUE e la Fondazione CRF vogliono contribuire a portare all’attenzione di un pubblico il più vasto possibile”.