“Bach in Black” nella notte del solstizio d’estate con i cameristi del Maggio diretti da Mario Ruffini. Un cameo di Marco Vichi

Nella cornice sontuosa del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, mercoledì 21 giugno 2017 in occasione del solstizio d’estate, quando il giorno ha una durata maggiore della notte, prenderà vita un evento emozionante come quello di “Bach in Black”, a partire dalle ore 19 fino alle 3 del mattino successivo. Una maratona notturna con i cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Mario Ruffini. Ideatrice del progetto Bach è l’Associazione onlus “La Pasqua di Bach”. La Maratona “Bach in Black” sarà presentata ufficialmente venerdì 15, ma il programma è ormai delineato. Prevede l’integrale degli otto concerti per pianoforte e orchestra BWV 1052-1059, l’integrale dei tre concerti per due pianoforti e orchestra BWV 1060-1062, l’integrale delle sonate e partite per violino solo BWV 1001-1006, la cantata BWV 156 “Ich step mia cinema Fuß mi Grabe” Sinfonia, la suite in Si minore BWV 1067 Polonaise et Double, Minuetto, Badinerie, la suite in Do maggiore BWV 1009 per violoncello. Il cameo di mezzanotte sarà a cura dello scrittore Marco Vichi che interroga Johann Sebastian Bach e Speciale giovani Clavicembalo ben temperato BWV 846-893/scelta.
 
Come detto, a dirigere i cameristi del Maggio sarà Mario Ruffini, autore del volume “Johann Sebastian Bach. Lo specchio di Dio e il segreto dell’immagine riflessa”, con prefazione di Ramin Bahrami, Firenze, Polistampa Editore, 2012. Ruffini è anche titolare della rubrica Bach e la Bibbia sul settimanale «Toscana Oggi» di Firenze. L’orchestra sarà composta da Monica Leone pianoforte, Andrea Bacchetti pianoforte, Roberto Carnevale pianoforte, Sabrina Lanzi pianoforte, Alicia Michaelles – Katja Todorow duo pianistico, Roberto Carnevale – Sabrina Lanzi duo pianistico, Gregorio Tuninetti flauto, Marco Salvatori oboe, Ciara Morandi violino, Emilio Pischedda violoncello,  Marco Vichi dialoghi in duo, Tommaso Filippi pianoforte, Alessandra Edsposito pianoforte.
L’ingresso all’evento “Bach in Black” sarà possibile fino ad esaurimento dei posti. L’evento rientra nell’Estate Fiorentina promossa dal Comune ed è in collaborazione con Fondazione CR Firenze.