Arte e cucina: pizza piccante e risotto alle ortiche per celebrare la mostra di Giuseppe Carta a Pietrasanta

Pizza piccante, risotto alle ortiche, sfiziose zuppe di legumi. Pietrasanta celebra questo fine settimana il successo della mostra di Giuseppe Carta anche in cucina. Domenica 5 marzo 2017 i ristoranti della città proporranno menù esclusivi e ricette a tema. Peperoncino e verdure di stagione grandi protagonisti in tavola, con piatti speciali dal Peperone Invisibile alla Peperinpizza, proposte inedite studiate per deliziare il palato e stimolare nuove esperienze sensoriali. Nella Piccola Atene arte e cibo tornano a fondersi in un mix che ha già dato prova di essere il miglior volano per il centro storico e per il territorio. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’Associazione Ristoratori.

I curiosi, attratti dalle maxi installazioni di Giuseppe Carta in piazza Duomo e in Sant’Agostino (nelle foto due opere dell’artista), potranno fermarsi nei locali della zona per assaggiare specialità a base di orto e mare, per sperimentare ricette della tradizione come gli spaghetti aglio olio e peperoncino, rivisitati per l’occasione dagli chef pietrasantini. Un appuntamento culturale nel senso più ampio del termine, nato per valorizzare la cucina come forma di sapere e mescolare la magia dell’arte al fascino dell’enogastronomia.

Un binomio perfetto, capace di richiamare intellettuali e foodlovers e di unirli sotto il marchio #Pietrasantainfood, lanciato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni per dare un nuovo volto al turismo della Piccola Atene, sempre più legato al benessere, alla qualità della vita e del cibo, all’accostamento di sapere e sapori. L’arte è nutrimento per l’anima e la cucina diventa sua complementare.

Ecco l’elenco dei ristoranti aderenti all’inizativa: Pizzeria O Scugnizzo, Memorie, Il Circo, Nuova Trattoria Sci, Pepenero, Locanda del Gusto, Trattoria Gatto Nero, Osteria Barsanti 54, La Brigata di Filippo, La Vineria Osteria, Enoteca Marcucci, Pinocchio, Alex Ristorante Enoteca, La Volpe e l’Uva, Filippo Mud Bar, Ristorante Michele, Officina, Lavintage. Info: Ufficio Turismo 0584.795278 —ufficioturismo@comune.pietrasanta.lu.it