Appuntamento a Festambiente con il Consorzio del Morellino fra degustazioni e incontri. E per i 40 anni prossima tappa al Salone del Gusto di Torino (dal 20 al 24 settembre 2018)

Da Verona a Milano passando per la Toscana, dove proprio quest’anno si sono celebrati a Scansano i 40 anni della denominazione, il Consorzio del Morellino è pronto per la tappa di Rispescia. Sarà proprio la piccola cittadina in provincia di Grosseto ad ospitare dal 10 al 19 agosto 2019 Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente che animerà la settimana del Ferragosto con spettacoli, convegni, dibattiti e degustazioni.
È il cibo italiano il tema scelto da Festambiente per festeggiare i suoi 30 anni di presenza sul territorio, una tematica perfettamente in linea con la filosofia del festival quella del mangiar bene e sano con un focus specifico sul rapporto tra ecologia e agricoltura. Il Consorzio del Morellino di Scansano, all’interno delle eccellenze del cibo italiano, sarà presente con diversi appuntamenti e occasioni di degustazione per far conoscere la denominazione e raccontare la propria storia.
“Siamo entusiasti di questa collaborazione con Festambiente, – dichiara Alessio Durazzi, direttore del Consorzio – che come noi quest’anno raggiunge un traguardo importante. Sarà un’occasione per festeggiare insieme a loro all’insegna di dodici giorni tra spettacoli, dibattiti ed eventi dedicati all’enogastronomia italiana. Crediamo che siano fondamentali iniziative come questa che punta alla tutela e alla valorizzazione delle eccellenze nel cibo e nell’ecosostenibilità ambientale, proprio come il nostro Consorzio fa, sin dalla sua nascita, nel vino.
Il viaggio del Morellino continua: la prossima tappa sarà in Piemonte, con diversi appuntamenti nell’ambito del Salone del Gusto di Torino in programma dal 20 al 24 settembre 2018.

www.consorziomorellino.it
Facebook: https://www.facebook.com/ConsorzioTutelaMorellinoDiScansano

LA DENOMINAZIONE E IL CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO. Riconosciuto denominazione di origine controllata nel 1978, il Morellino di Scansano festeggia quest’anno i suoi primi 40 anni. In questo periodo molto è stato fatto per la sua valorizzazione, in virtù delle sue qualità intrinseche e della crescente rinomanza internazionale, tanto da ottenere nel 2006 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, a partire dalla vendemmia 2007.
Attivo in questa opera di promozione e tutela il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, nato nel 1992 per volontà di un piccolo gruppo di produttori. Nel corso degli anni il Consorzio è andato man mano ampliando il comparto associativo, fino ad accogliere più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato.