Aperitivo Mediceo a Seravezza nel segno delle trote della Garfagnana e del pesce azzurro. Conduce Fabrizio Diolaiuti, chef Maurizio Marsili

Dopo il grande successo del primo appuntamento, torna a Seravezza l’Aperitivo Mediceo, il talk show enogastronomico nei giardini del Palazzo curato dalla Fondazione Terre Medicee, condotto da Fabrizio Diolaiuti e animato dalla musica di Dino Mancino. Lunedì 16 luglio 2018 alle 18:30 scopriremo le virtù (e la bontà) di un pesce purtroppo sottovalutato, la trota della Garfagnana, ottima alternativa italiana al salmone, ugualmente ricca di Omega 3 ma meno grassa e più digeribile. Conosceremo meglio anche il pesce azzurro, acciughe soprattutto, ma anche aringhe, palamita, sardine, sgombro, aguglia e molti altri.

Gli ospiti di questa puntata saranno Danilo Di Loreto, responsabile Impresa Pesca Coldiretti Toscana, i pescatori della cooperativa Mare Nostrum e della Cittadella della Pesca di Viareggio, Tommaso Ponzanelli, presidente dell’Accademia dell’acciuga, Francesco e Luca Satti di Garfagnana Trote e Beppe Mecconi, autore del libro “Trabastìa. Cent’anni di gente comune” Gammarò Edizioni. A preparare la degustazione finale gratuita di trote della Garfagnana e pesce azzurro sarà lo chef Maurizio Marsili del ristorante Pesce Briaco di Sant’Alessio a Lucca.

Tutti gli appuntamenti dell’Aperitivo Mediceo sono ad ingresso libero.