“Alle vittime senza nome”, il compositore Peter Eötvös dirige il suo brano dedicato ai migranti. In diretta da Torino (e in differita) su Radio3 e Rai5

«Il brano deve ricordare quei numerosi migranti arabi e africani che, nella speranza di approdare a un mondo migliore, sono saliti ignari su barconi sovraffollati inabissatisi prima di raggiungere le coste italiane».

Con queste parole il compositore ungherese Peter Eötvös (nella foto sopra il titolo, ph. di Marco Borggreve) descrive il suo brano Alle vittime senza nome, commissionato congiuntamente dalle quattro principali orchestre italiane – Filarmonica della Scala, Accademia di Santa Cecilia, OSN Rai e Maggio Musicale Fiorentino – che arriva all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino giovedì 8 marzo 2018 alle 20.30, con la direzione dello stesso compositore. Il concerto, tredicesimo appuntamento della stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, è replicato venerdì 9 marzo alle ore 20 con collegamento diretto su Radio3, e sarà trasmesso in differita su Rai5.

«Mentre componevo – prosegue Eötvös – vedevo quelle dolorose immagini, sia i volti delle singole persone, sia l’assurda massa di esseri umani stipati uno contro l’altro sull’imbarcazione. Nella composizione, questa visione si traduce nelle lievi melodie degli strumenti solisti e nell’amalgama sonoro, denso e compatto, interpretato dall’intera orchestra. Una volta completata la partitura, ho avuto la sensazione che la struttura ritmica e la drammaticità del tema del brano fossero adatte per una coreografia e che forse, per la prima volta nella storia della musica, potesse esserci un “requiem danzato”».

Peter Eötvös, il più celebre musicista ungherese di oggi, nato in Transilvania nel 1944, ritorna sul podio dell’Orchestra Rai nella doppia veste di compositore e direttore d’orchestra undici anni dopo il successo della sua mastodontica Atlantis, che nel 2007 vide il complesso apparato orchestrale e tecnologico previsto dal compositore disposto in tutto l’Auditorium Rai, con dieci percussionisti dislocati tra palco, balconata e galleria. Come compositore Eötvös è particolarmente apprezzato per il suo linguaggio evocativo e per l’aspetto teatrale e gestuale della sua musica; ha composto musiche di scena, colonne sonore di film e opere teatrali caratterizzate da ironia e gusto per il surreale. Come interprete è stato direttore stabile dell’Ensemble Intercontemporaine e ha successivamente fondato lo Eötvös Institute and Foundation per giovani direttori e compositori. Prestigiose compagini di tutto il mondo lo invitano come specialista del repertorio del Novecento. Il programma del concerto è completato dalle Danze di Marosszék di Zoltán Kodály, scritte tra il 1923 e il 1927 basandosi sulle tradizioni musicali dei Siculi, antica popolazione ungherese della Transilvania, terra dalla quale proviene anche Eötvös. In chiusura la pantomima in un atto scritta tra il 1918 e il 1919 da Béla Bartók Il mandarino miracoloso: una delle partiture più sconvolgenti e innovative dell’intero XX secolo.

Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani under 35), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Un’ora prima dell’inizio sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it