Al Teatro Francini di Casalguidi appuntamento con “La canzonetta di Orlando” e le scuole

Martedì 21 febbraio 2017 alle ore 10.30 secondo appuntamento della stagione teatrale del Francini di Casalguidi (per la sezione “A teatro con la scuola!”), promossa dal Comune di Serravalle Pistoiese e Associazione Teatrale Pistoiese nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. Dopo il successo di Volli Voli della compagnia AmniO Teatro, che ha aperto il cartellone, sarà in scena la compagnia T.E.A. Teatro Educativa Animazione di Chiara Falcone e Marco Melia che declina il proprio omaggio a Ludovico Ariosto proponendo ai bambini La canzonetta di Orlando (fascia d’età 3/7 anni).

In modo divertente e agevolmente fruibile per i più piccoli prenderanno vita le famose vicende dei paladini di Francia (nel 2016 celebrate con i 500 anni dalla prima stampa dell’Orlando furioso), interpretati da burattini a guanto che le raccontano non in modo serioso ma alla maniera, nuova ed ironica, dei tradizionali pupi siciliani. La Canzonetta di Orlando prende spunto dalla disputa tra quest’ultimo e Mandricardo: il primo eroe saggio e generoso, il secondo infingardo e litigioso. Oggetto della contesa è la magica spada Durlindana, che Merlino regalò al più valoroso dei paladini, Orlando naturalmente. Tra incantesimi, draghi e combattimenti il divertimento e l’avventura sono assicurati…

I burattini a guanto, animati in scena da Marco Melia e realizzati da Chiara Falcone, sono costruiti interamente a mano dalla compagnia secondo regole artigianali rispettose della tradizione.