Mitica e indimenticabile Nannarella: a Casciana Terme “Anna Magnani Day” 60 anni dopo l’Oscar

“Anna Magnani Day”: è questo il tema del primo appuntamento della rassegna “Cinema a Casciana”, contenuta nella più ampia stagione del “Teatro Liquido”, in programma sabato 17 dicembre 2016 al Teatro Verdi di Casciana Terme.

Si parte alle 18 con un incontro, quello con Matteo Persica autore del libro “Anna Magnani. Biografia di una donna” e Augusto Sainati docente di Storia del Cinema all’università di Napoli e critico cinematografico per il Fatto Quotidiano. Si prosegue alle 21 con la proiezione di “Bellissima” di Luchino Visconti, il film del 1951 con Anna Magnani, Walter Chiari, Gastone Renzelli, Tina Apicella, Tecla Scarano. Forse la più grande ed intensa prova di Anna Magnani. La storia, molto moderna per l’epoca, è quella di una madre che strumentalizza la figlia per realizzare i propri sogni. Un’occasione unica di rivedere un classico sul grande schermo.

«Quest’anno, a sessant’anni dall’Oscar alla Magnani (per La Rosa Tatuata, con Burt Lancaster, ndr) – spiega Andrea Kaemmerle direttore artistico del Teatro Liquido – vogliamo aprire e dedicare la rassegna di cinema a questa grande attrice e donna, con una serata speciale. L’unica italiana ad aver vinto un Oscar come migliore attrice, ancora oggi la più anticonformista e più antidiva del cinema e del teatro italiano. E ancora la più amata in Italia e all’estero. Magnani era focosa generosa istintiva e fragile, scopriremo qualcosa di più della grande Nannarella attraverso spezzoni di film, immagini e altri contributi».

L’evento dell'”Anna Magnani Day” apre dunque  la rassegna “Cinema a Casciana”,  stagione cinematografica del Comune di Casciana Terme Lari, collegata al più ampio cartellone del Teatro Liquido di Guascone Teatro.  Il ciclo prevede film che nelle sale locali non sono mai stati proiettati. E’ sempre presente un esperto (regista, attore, sceneggiatore o docente) che racconterà la pellicola. Durante le serate dedicate al cinema, dalle 19 viene allestito un gustoso “Aperitivo Guascone” presso il bar del teatro, con prodotti del territorio.

Per informazioni: 328 0625881 – 320 3667354 – info@guasconeteatro.it – www.guasconeteatro.it —Biglietti cinema: ingresso unico 4 euro.