81° Maggio Musicale Fiorentino: inaugurazione con l’opera “Cardillac” diretta dal maestro Fabio Luisi. In platea anche la presidente del Senato Casellati e l’ex segretario del Pd Renzi

Il maestro Fabio Luisi ha aperto, con l’opera “Cardillac” di Paul Hindemith (sopra il titolo uno scatto da Twitter / Maggio Musicale) l’81ma Stagione del Maggio Musicale Fiorentino nel nuovo teatro di piazza Gui, nei pressi di Porta al Prato – Stazione Leopolda. Il sipario si è aperto nella primissima serata, dopo una giornata che ha visto una serie di eventi in giro per Firenze, a partire dalla performance all’esterno del teatro del Maggio ideata da Virgilio Sieni (cliccare per leggere l’articolo con il programma completo già pubblicato su questo sito) legati alla giornata inaugurale del Festival. Alla prima della nuova Stagione del Maggio, fra gli altri, erano presenti anche la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati e il sentore Matteo Renzi con la moglie Agnese, il sindaco Dario Nardella, sovrintendente del Maggio Chiarot e molti altri rappresentanti istituzionali e politici della città.

“Cardillac” – tornando all’opera – è la storia di un’ossessione, quella di un artista incapace di staccarsi dalle proprie creazioni arrivando all’emarginazione, all’omicidio e al linciaggio del popolo/pubblico.  Opera in tre atti e quattro scene su libretto di Ferdinand Lion da Das Fräulein von Scuderi di E.T.A. Hoffmann. Musica di Paul Hindemith. Prima rappresentazione: 9 novembre 1926 al Semperoper di Dresda.Direttore Fabio Luisi, regia Valerio Binasco, assistente alla regia João Carvalho Aboim, Light designer Pasquali Mari, scene Guido Fiorato, assistente scenografia Anna Varaldo, costumi Gianluca Falaschi, assistente costumista, Anna Missaglia Maestro del Coro Lorenzo Fratini.Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Cast: Cadillac / Martin Gartner; La figlia / Gun-Brit Barkmin; L’ufficiale / Ferdinand von Bothmer; Il commerciante d’oro / Pavel Kudinov; Il cavaliere / Johannes Chum; La dama / Jennifer Larmore; Il comandante della polizia militare /Adriano Gramigna.

Cardillac” sarà replicata mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 20, sabato 12 maggio alle ore 15.30, martedì 15 maggio ore 20. Prezzi da 10 a 100 euro.