Opera, canzoni classiche e operette (c’è anche un brano di Giuseppe Pietri): all’Elba due recital del tenore Marco Ciaponi in ricordo della madre Giovanna Fratini Ciaponi insegnante di canto

Sarà un sabato 8 dicembre 2018 ricordi, commozione ed emozioni per Marco Ciaponi, giovane tenore elbano che ha già conquistato una notorietà nazionale e internazionale. L’artista sarà infatti protagonista del recital alla Collegiata San Sebastiano di Marciana dal titolo “Sulle ali di un sogno…” dedicato alla madre, Giovanna Fratini Ciaponi, insegnante di canto a Musicantoelba. Il concerto ricorda i due anni dalla scomparsa della signora Fratini Ciaponi, avvenuta l’8 dicembre. Marco Ciaponi interpreterà arie da opere, operette e qualche canzone della tradizione classica napoletana. Sarà accompagnato al pianoforte da Silvia Gasperini (nella foto sopra il titolo Marco Ciaponi con la madre). E ci sarà un brano in particolare che il tenore dedicherà alla mamma: si tratta di “Io conosco un giardino” tratto dall’operetta “Maristella” del compositore elbano Giuseppe Pietri.

locandinaCIAPONI

Il recital lirico è la premessa di un memoriale, sempre dedicato a Giovanna Fratini Ciaponi, che si terrà invece il 23 dicembre 2018 alle ore 21 nel Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio. Sarà un vero e proprio concerto lirico con tenore, cioè Ciaponi, e il soprano Daniela Cappiello. I due cantanti interpreteranno nella prima parte arie e duetti da opere famose come “La Traviata”, “Rigoletto”, “La Bohème”, l'”Elisir d’amore” (che a fine ottobre 2018 il tenore elbano, nei panni di Nemorino, ha interpretato con grande successo al Teatro Goldoni di Livorno). La seconda parte sarà invece dedicata all’operetta e alle canzoni classiche italiane e napoletane. Condurrà la serata Marco Manca, elbano, attore, personaggio del musical e del doppiaggio (ha ad esempio prestato la sua voce a Gaston in Bella e la Bestia Live Action Disney uscito nel 2017), già allievo della maestra Fratini Ciaponi. Nel corso della serata saranno ricordati aneddoti legati all’insegnante di canto. Al pianoforte ci sarà Laura Pasqualetti.