Appuntamenti d’estate in Versilia: dal 20 al 29 luglio torna “Pietrasanta in concerto”. Tutti altri eventi nella città d’arte

Per la prima volta la stagione culturale di Pietrasanta viene presentata a Palazzo Madama. E’ in programma infatti a Roma per mercoledì 23 maggio 2018, alle ore 11.00, presso la sede del Senato a Roma (Sala Nassirya) la conferenza stampa ufficiale relativa al calendario degli eventi in scena dal 16 giugno 2018  a settembre inoltrato: arte, poesia, musica e danza.

“Anche quest’anno, la città di Pietrasanta conferma la sua straordinaria vocazione all’arte, alla cultura, proponendo numerosi eventi che spaziano dalla musica alla scultura, dal teatro alla danza alla politica – spiega il senatore Mallegni ex sindaco della città –  Il prossimo impegno è quello di promuovere, a Roma, una mostra dei nostri artigiani che sia il preludio ad una serie di eventi internazionali di promozione e valorizzazione delle nostre eccellenze, dei nostri artigiani, della nostra cultura e del nostro turismo artistico”.

Ad illustrare gli appuntamenti, insieme senatore Mallegni, ci saranno la senatrice Anna Maria Bernini, il commissario straordinario del Comune di Pietrasanta, Giuseppe Priolo, Massimiliano Simoni (direttore artistico della Fondazione Versiliana), Stefano Contini (Galleria Contini), Michael Guttman (direttore artistico Pietrasanta in Concerto), Adria Ferrali (direttore artistico Dap Festival) e Kevin Alexander Stea (coreografo Dap Festival).

L’estate d’arte di Pietrasanta si apre il 16 giugno con la mostra dell’artista spagnolo Manolo Valdés dal titolo “Poetica della traduzione”, curata dalla Galleria Contini.

Per il secondo anno consecutivo avrà luogo il Dap Festival – Danza in Arte a Pietrasanta” (dal 17 al 30 giugno), progetto artistico che, attraverso la fusione di danza musica e canto, mira ad animare la città con coreografi e ballerini di fama internazionale. Altra attrazione per i turisti sono i numerosi musei della cittadina versiliese, come il Museo archeologico Antonucci, il Museo Barsanti e il Museo Bozzetti.

Come ogni estate, inoltre, torna poi il Festival “La Versiliana”, storico appuntamento che propone, nei mesi di luglio e agosto, concerti, musical, spettacoli di prosa e danza, e i celebri “incontri al Caffè della Versiliana”, spazio di approfondimento culturale e occasione di confronto con personalità del giornalismo, della politica, delle istituzioni e del mondo della cultura. Tra gli ospiti di quest’anno, Vittorio Sgarbi, Beppe Grillo, Fabrizio Moro, Benji e Fede, Mogol e Alessandro Haber.

Sarà poi dato spazio alla poesia, con la 62esima edizione del “Premio Carducci”, il 27 luglio.

Per gli amanti della musica, è prevista una nuova edizione di “Pietrasanta in concerto”, festival creato e diretto dal violinista Michael Guttman (nella foto sopra il titolo), che ospiterà in 10 serate, dal 20 al 29 luglio, grandi nomi della musica classica, come Nigel Kennedy e Vadim Repin. Ultimo evento in calendario sarà,la Festa del Fatto Quotidiano (1-2 settembre).