Giuseppe Verdi riporta la lirica al Teatro Solvay di Rosignano. Il 29 novembre appuntamento con “Rigoletto”

Sta arrivando il giorno di “Rigoletto” che riporta, dopo anni, la lirica al teatro Solvay di Rosignano, una sala di grande tradizione che solo da pochi mesi è stata riaperta a cura del Comune di Rosignano.rigolettosolmanif L’appuntamento con la popolare opera di Giuseppe Verdi (fa parte proprio della trilogia popolare insieme al Trovatore e alla Traviata) è per mercoledì 29 novembre 2017 alle ore 21.15. L’allestimento che andrà in scena al Solvay è a cura dell’Impresa Lirica – Organizzazione Eur di cui è direttore artistico e responsabile management Roberto Riccio, già corno in numerose orchestre e insegnante al Conservatorio. Questa produzione verdiana è stata già proposta con successo nei mesi scorsi al Teatro Romano di Benevento e dopo Rosignano proseguiranno le rappresentazioni, a inizio 2018, in Veneto e quindi in Francia.RIGOLETTO 26

A dirigere l’opera (a destra una scena) mercoledì 29 novembre al teatro Solvay l’Orchestra Sinfonica Eur sarà Luigi Petrozziello mentre la regia è affidata a Giampaolo Zennaro. Il Coro lirico è quello della Schola Cantorum Labronica in collaborazione con il Coro del teatro Romano di Benevento, maestro del coro Maurizio Preziosi, maestri collaboratori Gianni Cigna e Saverio Mancuso. Assistente alla regia Michela Cappelli, costumi Bitonto Opera Festival, ballo Arte Danza.RIGOLETTO 28

Del cast fanno parte Rosolino Cardile / Il Duca di Mantova; Linda Campanella / Gilda (foto a destra); Marzio Giossi / Rigoletto; Tullio Falzoni / Sparafucile; Diana  Viorela Turtoi / Maddalena; Enrico Fibrini / Monterone; Luciano Matarazzo / Marullo; Massimo Gentili / Matteo Borsa; Piera Coppola / Giovanna; Paolo Morelli / Il Conte di Ceprano; Lilla Lipari / La Contessa di Ceprano; Letizia Bianchi / il Paggio della Duchessa.

Per la rappresentazione dell’opera di Verdi (nella foto sopra il titolo particolare del ritratto di Giuseppe Verdi dipinto da Giovanni Boldini) al Teatro Solvay di Rosignano i biglietti sono in vendita al BoxOffice. Prezzi da 37 a 55 euro, in base al settore e alle riduzioni previste. Possibilità di prenotazione dei biglietti del terzo settore a 27 euro fino a esaurimento posti (presentarsi al botteghino del teatro con buon anticipo la sera della rappresentazione oppure telefonate al numero 333 9471193).

Gli insegnanti possono acquistare i biglietti con la Carta del docente (inviare una mail a info@boxofficetoscana.it con oggetto bonus Rigoletto, scrivendo generalità e recapiti: sarà quindi contattato per le procedure necessarie) e gli studenti con l’App 18 – giovani 18enni classi 1998 e 1999. I posti per insegnanti sono 60 ed altrettanti per i giovani, con possibilità di prenotazione, fino ad esaurimento, non oltre il 25 novembre.